Informazioni utili

DOMANDE FREQUENTI E INFORMAZIONI UTILI

Chissà quante volte avete pensato di trascorrere qualche giorno alle Lofoten e siete stati assaliti da mille e più dubbi; cosa metto in valigia? farà freddo? meglio andare in estate o in inverno? e le temperature? e ancora, come si raggiungono quelle magnifiche isole situate a 200 chilometri oltre il Circolo Polare?
In questa sezione “Informazioni utili” cercheremo di rispondere a tutte le vostre domande.


Il clima: COSA METTERE IN VALIGIA

L’ABBIGLIAMENTO
Siate sempre preparati ai cambiamenti metereologici e indossate più vestiti del necessario piuttosto che troppo pochi, cosi sarete attrezzati per le attività all’aria aperta senza patire il freddo. le temperature estive variano costantemente. Si passa dai 12 ai 22 gradi. Seguite sempre le previsioni meteo per essere preparati a ogni evenienza, ma ricordate che “det finnes ikke dårlig vær, bare dårlige klær!”
ESTATE:
Raccomandiamo un mix tra vestiti leggeri e caldi. Si consigliano giacche a vento impermeabili e scarpe da trekking o scarponi da montagna per esplorare al meglio la natura.
INVERNO:
Biancheria calda di lana o simili, strato intermedio in pile o lana, e sopra giacca a vento e pantaloni impermeabili. Non dimenticate guanti, berretto e sciarpa. Utilizzare scarpe invernali foderate e calzini in lana.


MEGLIO IN ESTATE O IN INVERNO?

L’estate è un momento meraviglioso fatto di luci, tepore ed energia. Il sole di mezzanotte è un fenomeno naturale dalla straordinaria bellezza. In questo periodo il sole non tramonta e la luce accompagna le nostre lunghe giornate. Durante le lunghe notti artiche la tiepida luce color oro ci proietta in una dimensione fiabesca. L’atmosfera è cosi suggestiva e il paesaggio incantato che difficilmente riuscirete a descriverla fintanto che non sarete voi stessi i protagonisti di questa magica esperienza nella terra del sole di mezzanotte.



I riflessi del mare, i colori delle cime delle montagne, i pittoreschi villaggi dei pescatori illuminati, i paesaggi; tutto è illuminato da questa magica luce che non smette mai di incantarci.
Il Sole di mezzanotte è un fenomeno naturale che può essere osservato dal 25 di maggio al 17 di luglio.
Questo è un momento speciale per gli abitanti di questo arcipelago incantato. Le strade pullulano di vita, tutti intenti a sfruttare al massimo la luce e i suoi magici effetti dopo un lungo inverno.



L’inverno è un momento magico fatto di luci, colori e atmosfere. La notte Polare, ossia il periodo in cui il sole non sorge mai, è molto breve a questa latitudine. Nel periodo che va dal 7 dicembre al 5 gennaio il sole rimane nascosto ai nostri occhi e l’oscurità è la grande protagonista delle notti Polari. Ciononostante le giornate, sebbene per poche ore, sono caratterizzate da luci intense, spettacolari, i colori sono straordinari e il cielo si tinge di sfumature di colore rosa, violetto e blu intenso. E’ uno spettacolo difficile da descrivere



L’intensità delle luci è impressionante. E poi con il passare delle ore, questa luce crepuscolare lascia il posto alla magia dell’aurora. E’ un fenomeno unico visibile solo a queste latitudini. Le fioche, ma coloratissime luci del giorno lasciano il posto ad uno degli spettacoli più incredibili del pianeta terra. L’aurora boreale è uno spettacolo unico fatto di momenti, forme, colori che appaiono e scompaiono nel cielo. L’aurora può durare un’istante, ore e anche tutta la notte. La magia delle luci è unica. Il periodo migliore per ammirare questa magia va da Settembre a Marzo.

ISOLE LOFOTEN, COME RAGGIUNGERLE